Eleni Lighting per il Progetto Desert Rose dell’ Università UOW Australia

Eleni Lighting per il Progetto Desert Rose dell’ Università UOW Australia

Concorso “Solar Decathlon. Middle East 2018”  Dubai

Eleni Lighting per Desert Rose

Collaborazione tra Eleni è l’Università UOW Australia

Eleni Lighting è stata scelta dall’ Università UOW (University of Wollongong) in Australia come fornitore per il progetto “Desert Rose”, all’interno del concorso internazionale di architettura: “Solar Decathlon. Middle East 2018”, riservato ad un ristretto gruppo internazionale di 22 Atenei che da due anni a partire dal 2016 competono al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai a ottobre, con l’obiettivo di progettare e realizzare in scala reale il miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosufficiente.

L’edizione Solar Decathlon. Middle East 2018, organizzata dal Dubai Water and Electricity Authority (DEWA) in collaborazione con il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti d’America (DOE), è stata la prima edizione di questa importante competizione inter-universitaria ad avere luogo nel Medio Oriente ed ha avuto come ulteriore sfida per i team in gara quella di doversi confrontare con le difficili condizioni climatiche locali caratterizzate da valori di temperatura ed umidità estremamente elevati.

Interior design ed efficienza energetica

Una delle caratteristiche della casa è l’efficienza energetica. Pertanto l’illuminazione è stata progettata tendendo conto che la casa deve essere alimentata completamente da energia solare e i consumi energetici devono essere ottimizzati al massimo. Per questo la casa è illuminata da lampadine e profili di strip led.

A Eleni sono state chieste delle cornici per led dove poter alloggiare le strip led per la parte d’illuminazione indiretta della casa. La cornice scelta è il modello EL706, da posizionare ad angolo tra parete e soffitto. Grazie alla predisposizione doppia per le strip, la forma della cornice permette un irradiamento direzionato verso il centro del soffitto(creando una riflessione della luce diffusa in tutto l’ambiente) e una seconda cascata di luce lungo la parete.

Eleni Lighting Desert Rose
Eleni Lighting Desert Rose

Risultato concorso “Solar Decathlon Middle East 2018”

La competizione si è svolta da fine ottobre per 15 giorni, nei quali la casa doveva essere completata ed utilizzabile al 100%. La bella notizia è che il duro lavoro dei ragazzi di UOW è stato ripagato con un meritato primo posto per l’interior design è un secondo posto generale insieme ad altri fattori come la funzionalità, innovazione, comfort e efficienza energetica.

Non possiamo che congratularci con il TEAM UOW AUSTRALIA e augurarci che questo progetto vincente di case sostenibili possa nuove abitazioni in tutto il mondo.

Visita il sito del progetto “Desert Rose” per scoprire di più su come si è sviluppato, sulla squadra e per vedere la galleria completa

VAI ALLA SCHEDA PRODOTTO EL706
2019-01-15T16:19:41+00:00gennaio 15th, 2019|Uncategorized|
×
Clicca qui per contattarci via WhatsApp