Illuminazione indiretta: valorizza gli spazi e dona un’atmosfera di comfort agli ambienti in cui vivi unendo la funzionalità al risparmio energetico

Il perfetto equilibrio tra illuminazione indiretta e illuminazione diretta permette di valorizzare la fruibilità degli spazi, renderli più belli e anche più confortevoli. Ma cos’è l’illuminazione indiretta? È una domanda che si pongono in molti. Eppure questo tipo di illuminazione è sempre più diffusa nelle case, negli edifici a uso commerciale come negozi, uffici e molto spesso viene utilizzata anche negli ambienti esterni, per creare gradevoli effetti luminosi in giardini o accessi pedonali. È una scelta “illuminante”, sempre più apprezzata per la sua versatilità che permette di valorizzare al meglio ogni tipo di ambiente.

Di seguito scoprirai le caratteristiche che contraddistinguono l’Illuminazione led indiretta da quella fissa, i vantaggi e gli ambienti in cui si possono applicare le cornici o velette led Eleni Lighting.

L’illuminazione indiretta o diffusa: cos’è, caratteristiche, applicazioni e vantaggi

L’illuminazione indiretta, diversamente da quella diretta dove la luce viene proiettata direttamente sugli oggetti, propaga la luce di riflesso. Per questo non abbaglia. La fonte luminosa infatti è nascosta e indirettamente viene direzionataa seconda dell’effetto desiderato – su soffitti, pareti, elementi e parti d’arredo, pavimenti e scale.

In questo modo l’ambiente acquista più valore, diventando più gradevole e vivibile. I profili led per illuminazione indiretta permettono di eliminare le zone d’ombra e di evitare l’effetto abbagliante – a volte fastidiosotipico dei classici lampadari o faretti a luce diretta. Inoltre creano un ambiente più confortevole e rilassante e permettono di valorizzare particolari elementi architettonici, di decoro o di arredo.

Grazie alle sue caratteristiche, la luce indiretta diventa un elemento chiave per la funzionalità, la vivibilità e il design degli spazi sia esterni che interni, enfatizzando i volumi delle stanze e gli arredi stessi in base a dove vengono poste e direzionate.

L’installazione di un impianto di illuminazione indiretta, da integrare con quello principale, ha un costo iniziale maggiore ma che si ammortizza nel tempo. L’illuminazione led, infatti, ha dei consumi energetici inferiori rispetto alle tradizionali lampade alogene.

Può capitare che la sola illuminazione diffusa non riesca a soddisfare la corretta intensità di luce richiesta in ogni ambiente. Per questo motivo è molto importante, fin dalla fase di progettazione, studiare la giusta combinazione tra illuminazione indiretta e illuminazione diretta, per offrire soluzioni di design illuminotecnico capaci di essere funzionali, equilibrate, belle e allo stesso tempo confortevoli.

Dove si può applicare l’illuminazione diffusa

Le illuminazioni decorative led a illuminazione diffusa vengono applicate per garantire l’effetto riflesso della luce, di cui abbiamo parlato nei precedenti paragrafi, si utilizzano delle apposite cornici in cui vengono inseriti i profili a Led per creare gli effetti di riflessione della luce su pareti, soffitti o altre superfici. Queste cornici, inoltre possono valorizzare gli ambienti, essendo esse stesse degli elementi decorativi di design che possono dare alla casa un carattere secondo lo stile, classico o moderno, desiderato.

Le cornici o velette dove viene inserita la fonte luminosa a led sono personalizzabili secondo le proprie esigenze e possono essere posizionate:

  • sul perimetro del soffitto tradizionale;
  • sulle pareti sia in direzione verticale che orizzontale;
  • sui pavimenti sia interni che esterni, ad esempio nei corridoi per indicare, attraverso la luce, il passaggio;
  • sui corrimano come segnapasso;
  • sui contorni di porte e finestre.

La luce a illuminazione diffusa è un elemento che va integrato all’illuminazione principale a fascio diretto. Per illuminare correttamente una stanza ed essere davvero efficace, ottenendo il massimo risultato sia in termini di funzionalità e design, che per la sensazione di comfort, deve essere pensata a monte, a partire dalla fase di progettazione illuminotecnica degli ambienti svolta dall’architetto o dal designer.

Questo tipo di soluzione, infatti, nasce dall’esigenza di creare luoghi confortevoli, che si tratti di spazi esterni, della propria abitazione, di luoghi di lavoro o di edifici a uso commerciale.

Le illuminazioni a luce indiretta sono particolarmente indicate nei luoghi di lavoro, dove gli occhi delle persone sono sottoposti a fonti di stressdovute a un’illuminazione scorretta e poco funzionale – per molte ore consecutive lungo il corso della giornata. Negli ambienti lavorativi dove è stato introdotto questo tipo di illuminazione, le persone hanno riscontrato un minore affaticamento alla vista. La luce indiretta, infatti, non abbaglia, riduce i coni d’ombra e la luminosità, equamente distribuita nella stanza, ne migliora la vivibilità e la funzionalità.

Le cornici per led a illuminazione indiretta sono particolarmente indicate anche per migliorare gli ambienti di casa. Illuminate di sera o di notte, regalano un’eleganza misteriosa al soggiorno e permettono di vedere il minimo necessario per spostarsi tranquillamente nello spazio senza dover accendere la luce principale. In camera da letto, invece, può rendere l’atmosfera più intima di notte tralasciando solo una luce soffusa per un piacevole momento di relax prima di addormentarsi.

I vantaggi dell’illuminazione led indiretta

L’illuminazione diffusa, soprattutto se integrata già in fase di progettazione alla luce diretta, permette di:

  • avere un’illuminazione meglio distribuita e senza zone d’ombra;
  • dare un maggiore senso di comfort agli spazi, migliorandone l’atmosfera e la vivibilità;
  • valorizzare gli elementi architettonici e di arredo, o eventuali finiture speciali della pittura murale;
  • non affaticare la vista come invece accade con le luci a illuminazione diretta che abbagliano;
  • risparmiare sui consumi energetici;
  • personalizzare gli ambienti secondo le proprie necessità e i propri gusti.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri dispositivi di illuminazione indiretta? Contattaci.